25 aprile anniversario della Liberazione. Le iniziative.
Presentati questa mattina, nella Sala della Concordia, gli eventi organizzati dall’Anpi di Fano, sezione Leda Antinori, che faranno da “contorno” ai festeggiamenti del 70° Anniversario della Liberazione in programma il 25 aprile.
“Una mattina mi sono svegliato” è il titolo scelto dalle sezioni provinciali dell’Anpi per una serie di eventi che intendono ricordare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo – come hanno ricordato il presidente provinciale Anpi Arduini e Pagnoni presidente della sezione fanese – che ha visto il coinvolgimento delle scuole fanesi e la fattiva collaborazione dell’associazione Donne in nero”.
In occasione della cerimonia del 25 aprile – come ha ricordato l’assessore del Comune di Fano, Samuele Mascarin – oltre al consueto programma istituzionale si terrà l’inaugurazione del nuovo Monumento alla Resistenza che sarà collocato ai giardini “Biancheria-Morelli”. Si tratta di un’opera realizzata dall’artista fanese Michele Ambrosini.
Altro momento significativo, inserito nel nutrito programma, la presentazione del libro “Leda. La memoria che resta” curato da Anna Paola Moretti e Maria Grazia Battistoni fissato per mercoledì 29 aprile alle ore 17.30 nella Sala della Concordia (sede comunale).