Agricoltura: sbloccati fondi Ue congelati da GdF

SBLOCCATI I FONDI, ARRIVANO I SOLDI PER GLI AGRICOLTORI.  CIA, CONFAGRICOLTURA E COPAGRI ANNULLANO IL SIT IN
Sbloccati i fondi per gli agricoltori. Lo rendono noto Confagricoltura, Cia e Copagri della provincia di Pesaro e Urbino. Si tratta dei premi comunitari relativi al Pac (politica agricola comunitaria) 2013, per un ammontare di svariati milioni di euro che Agea avrebbe dovuto corrispondere ai produttori già da alcuni mesi, ma che erano stati bloccati dalle indagini della Guardia di Finanza nell’ambito dell’inchiesta che riguardava i Caa, ovvero i centri di assistenza agricola.
Spiegano Denis Bernabucci (direttore Confagricoltura), Gianfranco Santi (direttore Cia) e Claudio Nasoni (presidente Copagri): “Una volta terminati i controlli, Agea ha annunciato lo sblocco dei finanziamenti. Ma c’è voluto il costante interessamento delle associazioni per arrivare a questo sospirato risultato. Possiamo davvero dire che i nostri sforzi sono stati premiati e che ora ogni agricoltore potrà avere quanto gli spetta. L’importante è avere scongiurato un rischio gravissimo e cioè che questi soldi potessero tornare a Bruxelles. I pagamenti infatti saranno effettuati entro il 30 giugno, dunque in empi brevissimi, raggiungendo  il 97 per cento dell’importo richiesto per la domanda unica 2013”.
E’ dunque saltato il sit in di protesta che Copagri e Agrinsieme, il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative agroalimentari, avevano previsto per oggi (giovedi 12 giugno).
Centinaia di aziende agricole possono così tirare un sospiro di sollievo. I finanziamenti serviranno per attività svolte allo sviluppo rurale. In tutto in Italia sono stati sbloccati 81,5 milioni di euro, di cui 5 arriveranno nelle Marche e circa la metà nella provincia di Pesaro e Urbino.

Agricoltura

Potrebbero interessarti anche...

Translate »