Art H8tel: a Fano, l’estate è…d’arte
8 Hotel e 8 artisti hanno dato vita, quest’anno per la prima volta al nuovo concetto di “Museo Plurale”: l’arte, soprattutto nelle pieghe contemporanee, è uno dei migliori veicoli turistici e allora facciamo in modo che si espanda, che esca dal suo “contenitore” e diventi un percorso tanto quanto sono percorsi le escursioni turistiche. Così, in questa estate 2015, l’arte ha deciso di invadere, letteralmente, gli spazi alberghieri tra Marotta e Fano dando così la possibilità, come afferma Paola Gennari curatrice della mostra, di <compiere un viaggio nel viaggio, ripartendo infinite volte verso infinite destinazioni dove il corpo non serve più, ma è lo stato d’animo il vero protagonista che si trova a compiere un viaggio, sapendo che, non trovandosi da nessuna parte, può trovarsi dovunque>.
Gli otto artisti (Albano Aniballi, Francesco Diotallevi, Elisabetta Duchi, Giovanni Ferri, Michela Pascucci, Gian Luca Proietti, Paolo Tosti e Rossella Trionfetti), tutti locali, ma con curricula internazionali, hanno esposto le loro opere nelle hall di altrettanti hotel di Fano, Torrette e Marotta (rispettivamente: Eko, Prestige, CasaDei, Continental, Augustus, San Marco, Astoria e De La Ville) costruendo un vero e proprio percorso artistico sul territorio. La mostra resterà aperta fino al prossimo 13 settembre, ma, per tutta l’estate, ogni mercoledì sarà dedicato alle “SERATE CON L’AUTORE”: serate a tema per discutere di arte, scoprire tecniche e colori, imparare a conoscere i rapporti che intercorrono tra arte e tecnologie, gli approcci contemporanei e i nuovi sguardi sulla realtà.
Si comincia MERCOLEDI’ 1 LUGLIO all’Eko Hotel (via Bonincontri, 26) alle 21.00 con un appuntamento completamente dedicata alla donna per e nell’arte.
La serata prenderà, infatti, le mosse dall’opera di Albano Aniballi “Desiderio Sospeso”, nella quale <il corpo nudo di una donna sembra cadere all’indietro, sospeso fra due spazi, il passato e il presente, qualcosa sembra impedirgli di cadere, tre fili sottilissimi la tengono in precaria sospensione; uno parte dalla fronte, uno sul ginocchio destro e l’altro sulla mano sinistra. Sono tre punti, non casuali: la fronte può rimandare all’intuizione, al tentativo di comprendere qualcosa di indefinito, la mano sinistra può essere simbolicamente espressiva di una via segnata dal male, di un percorso difficile. Il ginocchio destro (specialmente se connesso con la mano sinistra) rimanda ad un segno in codice […] Perché la donna sta per cadere? Cosa le è successo? Chi è? Tutte domande che trovano risposte dentro ognuno di noi. La visione interiore si mescola intimamente con la visione esteriore, in modo che lo spettatore sarà libero di scegliere, anche prendendo una de-cisione all’ultimo momento, quale via seguire per raggiungere una personale interpretazione dell’opera>.
Ad accompagnare la serata, sarà un reading di poesie contemporanee della scrittrice Laura Ghiandoni che approfondiscono la condizione e le profonde problematiche poetiche e filosofiche del femminile.
L’ingresso è libero e non occorre prenotazione.
APPUNTAMENTI SUCCESSIVI:
1 Luglio:
Hotel Eko (Torrette di Fano)/Albano Aniballi
15 Luglio:
Hotel Astoria (Fano)/Paolo Tosti
22 Luglio:
HotelAugustus (Fano)/Michela Pascucci
29 Luglio:
Hotel CasaDei (Torrette di Fano)/Elisabetta Duchi
5 Agosto:
Hotel De La Ville (Fano)/Rossella Trionfetti
19 Agosto:
Hotel Prestige (Torrette di Fano)/Francesco Diotallevi
26 Agosto:
Hotel Continental (Fano)/Giovanni Ferri
2 Settembre:
Hotel San Marco (Marotta)/Gian Luca Proietti
PER INFO:
Confesercenti Fano: 392.9932485 (Francesca) oppure francesca@echomunica.com