Controbuti a minori con un solo genitore
Il Settore Politiche Sociali informa che è stato emesso un avviso pubblico per la concessione di contributi in favore dei minori riconosciuti da un solo genitore. Fino allo scorso anno tale provvedimento era di competenza delle Amministrazioni provinciali, ma con il riordino delle attività amministrative degli Enti locali (Legge n. 56 del 07/04/2014) queste funzioni sono state assegnate alle Regioni.
“A tutt’oggi la Regione Marche – dice l’assessore ai Servizi Sociali Marina Bargnesi – non ha emanato linee di indirizzo e disposizioni afferenti le competenze dei servizi sociali in favore dei minori riconosciuti da un solo genitore. In attesa che la Regione si faccia carico del problema e per non interrompere la continuità assistenziale, il Comune di Fano, del tutto autonomamente, ha deciso di promuovere questo intervento il quale si traduce nell’erogazione di un contributo economico straordinario finalizzato a sostenere il processo di sviluppo del minore, offrendo al genitore, che da solo lo alleva, un sostegno economico allo scopo di aiutarlo a fare fronte alle esigenze minime del minore ed a migliorare il rapporto con la prole, nonché nell’accesso alle agevolazioni tariffarie della Tari e del ciclo idrico nel limite del fondo di svalutazione crediti stanziato da Aset”.
L’intervento è verrà attuato attingendo alle risorse proprie del bilancio comunale, in considerazione
della rilevanza sociale che ha questo tema. “I minori riconosciuti da un solo genitore – aggiunge ancora l’assessore Marina Bargnesi – costituiscono anche a Fano una realtà spesso in forte disagio economico e sociale poiché il genitore esistente rappresenta anche l’unica fonte di reddito e sostentamento dei medesimi”.
Il bando sarà in pubblicazione da lunedì 12 ottobre prossimo e la scandenza di presentazione delle domande è fissata all’11 novembre 2015. Gli interessati possono rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Fano, settore Disagio adulti e anziani (tel. 0721/887414).