DOMENICA 28 AGOSTO 2016 INCASSO DEL MUSEO DESTINATO AI TERRITORI DEI TERREMOTATI
Fano – “Tutti gli incassi dei musei statali della prossima domenica 28 agosto saranno destinati ai territori terremotati“. Lo dichiara il Mnistro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini invitando tutti gli italiani ad “andare nei musei in segno di solidarietà con le popolazione coinvolte dal sisma del 24 agosto”.
Grazie a questa prima misura straordinaria – che si aggiunge a quelle già ordinariamente previste e alle ulteriori misure che il governo adotterà – il MIBACT destinerà gli incassi dei musei e delle aree archeologiche statali di domenica 28 agosto a ricostruire il patrimonio culturale danneggiato dal sisma.
Per volontà dell’Assessore alla Cultura, Stefano Marchegiani, anche il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, anche se di proprietà comunale, si aggiungerà all’elenco delle strutture statali che aderiranno all’iniziativa promossa dal Ministro.
L’Assessore invita alla partecipazione i cittadini e i turisti come gesto di vicinanza per le zone colpite dal terremoto, in particolare afferma che “l’iniziativa sarà destinata a sostenere gli interventi di recupero e restauro dei beni architettonici e artistici, considerati forti testimonianze di identità di un luogo e di una comunità”.
Per domenica 28 agosto sono in programma due visite gratuite alle collezioni museali per apprezzare al meglio e conoscere le principali opere conservate all’interno del Palazzo Malatestiano. Le visite saranno alle ore 10.30 e alle 18.
Il biglietto intero è di 4 euro, il ridotto di 2 euro.
L’orario di apertura del Museo è 10.30-12.30 e 17-20.