Donazione organi, la scelta sulla Carta d’Identità.

A partire da martedì 15 dicembre presso il Comune di Fano i cittadini maggiorenni, in occasione del rilascio/rinnovo della carta di identità, potranno esprimersi in merito alla donazione dei loro organi e tessuti.

Con deliberazione di giunta n. 89 del 19-03-2015, infatti, l’amministrazione fanese ha aderito al progetto “Una Scelta in Comune – Donazione organi: dichiarazione di volontà e rinnovo carta d’identità”, attivato dalla Regione Marche unitamente ai partner operativi Anci Marche, Federsanità, Centro Regionale e Nazionale Trapianti, volto a dare ai cittadini – la libera scelta – al momento del rilascio della carta d’identità -di effettuare una dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti a beneficio di altre persone.

Una volta effettuata, questa dichiarazione di volontà é trasmessa telematicamente ed in tempo reale dall’ufficiale d’anagrafe al sistema informatico trapianti nazionale (S.I.T.) a cui i centri di coordinamento regionali trapianti hanno accesso diretto, 24 ore su 24.

In questo modo la banca dati nazionale viene costantemente aggiornata e, quando se ne manifesti la necessità, può essere consultata dai centri trapianti di tutta Italia, che possono fruire di organi e tessuti compatibili da utilizzare per salvare le vite di persone che, senza queste donazioni, andrebbero incontro ad una morte certa.

Ciò che fa fede è l’ultima dichiarazione rilasciata sulla donazione di organi e tessuti in ordine di tempo. Quindi, nel caso in cui il cittadino – una volta espressa questa volontà presso l’ufficio anagrafe – voglia modificare la propria dichiarazione- può sempre farlo, recandosi presso l’ASL di appartenenza (nello specifico a Fano- presso l’URP, sito nel padiglione D dell’Ospedale Santa Croce – tel. 0721/882700).

csm_donazione-organi_309e7fced5

Potrebbero interessarti anche...

Translate »