FDI Fano ringrazia gli agenti del Commissariato di Fano
Il nostro ringraziamento agli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di Fano e al V. Questore Dott. Seretti per la brillante operazione che ha portato alla cattura e all’arresto dei quattro Rumeni colti in flagranza di reato mentre erano intenti a consumare l’ennesimo furto nelle casse dei distributori automatici di carburanti in questo caso al distributore self-Total Erg a Gimarra di Fano.
Questi fatti di cronaca che riguardano la nostra città non fanno altro che confermare una sempre più diffusa attività criminale. E ogni giorno quelle persone che in maniera onesta operano per assicurare a se stessi e alle proprie famiglie una vita dignitosa si sentono in pericolo. Ormai è facilmente verificabile che la maggior parte della azioni criminose, più o meno gravi, vengano portate a compimento da soggetti stranieri come in questo caso.
Le nostre Forze dell’Ordine fanno un grande e proficuo lavoro , lo vediamo quasi tutti i giorni, ma in un territorio molto vasto difficile da controllare per via della mancanza di personale. Come abbiamo più volte denunciato alle Istituzioni anche attraverso gli organi di stampa il Commissariato di Fano soffre di una notevole mancanza di personale per via dei pensionamenti , negli anni, e mai rimpiazzato. Allo stato di oggi è ridotto alla metà del previsto organico e questo è inconcepibile come è inconcepibile il silenzio delle Istituzioni Governative che devono garantire la sicurezza ai cittadini . Abbiamo, nella nostra provincia, tre rappresentanti parlamentari del PD che non hanno mai dato risposte esaustive nel merito .
Più volte a Fano abbiamo proposto di rivedere l’organizzazione della Polizia Municipale per creare un utile coordinamento con le forze dell’Ordine dello Stato operanti sul territorio coordinamento previsto, tra l’altro, dall’attuale Decreto Minniti .
Sarebbe opportuno che la Commissione consiliare fanese, riunitasi qualche giorno fà, inviti nel prossimo incontro che faranno anche i responsabili delle Forze di Polizia di Stato chiedendo a loro come poter meglio collaborare per avere un territorio più sicuro unendo forze e competenze.
Inoltre tornando al progetto di video sorveglianza, importante e di grande utilità per il controllo del territorio, il sindaco in risposta , anche a delle interpellanze in consiglio comunale, ha dato spesso l’impressione che Fano sia tappezzata di telecamere. Benissimo ! ma quante di esse sono collegate al sistema di videosorveglianza controllato dalle Forze dell’Ordine ?
Riguardo al progetto “adotta una telecamera” vorrei dire che c’è differenza tra rispondere ad una interpellanza e farlo conoscere a cittadini e commercianti, anche attraverso una forma pubblicitaria, dando loro la possibilità di poter aderire. Quando intendono farlo ?