Fuoriclasse: il teatro degli studenti

Ancora una grande “festa” per il Teatro della Fortuna di Fano che ospiterà, dal 24 al 26 maggio 2017, la 17° edizione del Festival Fuoriclasse che propone i lavori degli studenti della città, organizzato dal Teatro Linguaggi in partnership con l’assessorato alla cultura del Comune di Fano e la Fondazione Teatro della Fortuna, con la collaborazione del labter ‘la Città dei bambini’.

 

Da un mondo fatto di colori all’uso della tecnologia, dalle storie di donne che con determinazione e caparbietà sono riuscite a ribaltare il proprio destino e affermare sé stesse, all’affascinante storia d’amore di Angelica e Orlando, passando per il movimento giovanile che lanciò le idee pacifiste nel celebre Hair, da una rilettura della favola di Pinocchio all’incontro con dei simpatici alieni musicisti, ad un mix di personaggi shakespeariani che omaggiano il loro creatore in occasione del suo compleanno.

Le idee e la fantasia dei ragazzi, non mancano mai di stupire e, soprattutto di riuscire a raccontare la nostra contemporaneità con occhi curiosi e attenti, osservando i grandi temi universali con creatività e grande sensibilità.

 

Come sottolinea il coordinatore dell’evento, Fabrizio Bartolucci <Fuoriclasse è un’importante occasione pedagogica, la dimostrazione “aperta” di un lavoro prezioso che ogni bambino, ogni ragazzo, attraverso il teatro, accompagnato dagli operatori e dagli insegnanti, fa su sé stesso, sulla complessa costruzione della propria personalità. Un lavoro che merita, sempre, un grande rispetto. Un appuntamento atteso per il Teatro nella nostra città.>

 

Fuoriclasse è tutti coloro che rendono possibile ogni anno questa iniziativa: gli enti, i dirigenti, gli insegnanti, gli operatori, i genitori e soprattutto i ragazzi. il teatro di domani.

 

Gli insegnanti che hanno partecipato a questa 17° edizione sono: Barbara Pegan, Cristina Iacucci, Maria Federica Adagio, ,  Antonella Amirante, Tiziana Volpato, Andrea Pagnoni, Enza Sabina Patti, Angela Petroni,  Grazia de Leo, Barbara Tonelli, Donatella  Vagnini, Romina Alesiani, Susanna Pusineri, Stefania Broccoli, Marta Orazi, Alessandra Bondì,  Giovanna Bartolini, Cristina Diotallevi.

Gli esperti: Giorgio Caselli, Stefania Carboni, Maria Flora Giammarioli, Marco Florio, Fabrizio Bartolucci, Sandro Fabiani, Marina Bragadin, Maria Clelia Rossini.

 

Da mercoledì 23 a venerdì 26 maggio, dalle ore 20.30 Fuoriclasse sarà in scena al Teatro della Fortuna di Fano.   Nella serata finale è prevista la consegna degli attestati di partecipazione alla presenza delle autorità della nostra città.

FUORICLASSE_2017_1f95857d5e

 

Potrebbero interessarti anche...

Translate »