Guardia di Finanza :Smantellata rete di hacker a Pesaro
Le indagini, delegate dalla Procura di Pesaro, sono partite da Fano, perché è da una sala fanese che per la prima volta la Finanza identifica il pirata, poi denunciato. Le indagini sono durate 3 anni : così il Comando Provinciale della Giarda di Finanza di Pesaro ha identificato e denunciato uno dei più influenti gruppi di hacker informatici facenti parte di una release gruope che con delle camcording registravano film proiettati in prima visione nelle sale cinematografiche o su emittenti a pagamento che poi distribuivano in rete (dopo averli elaborati e ottimizzati) a fine di lucro. Erano i più veloci a mettere in rete i film con ottima qualità , a livello internazionale.
Le indagini si sono svolte in sinergia con i consulenti tecnici della Federazione Anti-Pirateria Audiovisiva (Fapav) e hanno portato ad eseguire perquisizioni domiciliari in quattro regioni (Marche, Piemonte, Lombardia e Puglia)
Sono stati sequestrati pc, smartphone e oltre 800.000 file.
Sono quattro gli hacker italiani denunciati, tra questi un giovane di Orciano (PU) che si nascondevano dietro a numerosi nickname.