IIL DOCUMENTARIO DI LODOVICHETTI E NICOLETTI VINCE ALL’OVERTIME FILM FEST
Si è svolta venerdì scorso la premiazione dell’Overtime Film Festival, importante rassegna che attraverso cinema, fumetti, musica e letteratura intende raccontare lo sport e l’etica sportiva con chiavi di lettura differenti. Il festival ha avuto luogo a Macerata dal sette all’undici ottobre ed ha visto come protagonisti anche i fanesi Andrea Lodovichetti e Nicola Nicoletti, autori del documentario “Sports Around the World – Missione Ruanda” che si è aggiudicato il premio Pindaro. Il film conta anche la partecipazione di Eugenio Cinti Luciani alla direzione della fotografia e di Paolo Laddomada alla documentazione fotografica.
L’edizione 2015 dell’Overtime Festival è stata dedicata alle ‘grandi sfide’, tema che ben si sposa con il documentario di Lodovichetti e Nicoletti che racconta le attività della Onlus “Sports Around The World” nel continente africano. L’Associazione si occupa di portare lo sport in villaggi ed aree disagiate e nel film vediamo come i campi da basket e da calcio diventano punto centrale di intere comunità. Ragazzi che giocano, genitori e amici a bordo campo che tifano, feste e balli, urla, sorrisi, canti, palloni che rimbalzano, bambini che corrono: è la nascita di un nuovo modo di aggregarsi, di una nuova consapevolezza e di una speranza per il domani.
E’ già il terzo prestigioso riconoscimento ottenuto da questo documentario, dopo la menzione d’onore alla kermesse mondiale ‘Sport Movies & TV’ di Milano ed il premio ‘Sport Award’ al Bergamo International FICTS Festival. Si attendono a breve i risultati della selezione dello ‘Sport Media Pearl Awards’, festival mondiale di cinema sportivo che avrà luogo ad Abu Dhabi nel mese di dicembre.
Trailer – https://www.youtube.com/watch?v=EUqcC6a3N2o&app=desktop
Promo DVD – https://www.youtube.com/watch?v=A6h_dBsgZVs&app=desktop
Info: www.sportsaroundtheworld.org