Il PD e la maggioranza tutelano l’espressione referendaria e la volontà dei cittadini

Il Partito Democratico di Fano evidenzia che nell’ ultima seduta del Consiglio comunale, con grande senso di responsabilità e proprio per garantire la possibilità di svolgere il referendum richiesto sul tema dell’ospedale in tempi brevi, ha votato la modifica dello statuto comunale consentendo l’allargamento del periodo di svolgimento spostando il termine a fine ottobre.

Nella ferma convinzione che in linea generale non sia opportuno modificare lo statuto comunale a convenienza, nel caso specifico, tenuto conto delle firme già raccolte e per favorire la piena espressione democratica, il Pd e gli altri partiti di maggioranza hanno votato la modifica.

Spiace apprendere le dichiarazioni del Movimento 5 stelle che invece di apprezzare questo importante gesto di apertura della maggioranza continuano in una linea di opposizione fondata sempre e solo sulla critica.

Il Movimento 5 stelle, nel caso in cui il referendum fanese sulla sanità sia giudicato ammissibile dalla commissione istituita, chiedeva anche la sovrapposizione del referendum con quello Costituzionale ufficialmente per motivi di risparmio. La maggioranza ha ritenuto invece non opportuno far coincidere due referendum di così diversa natura e che necessitano di due campagne informative completamente autonome per garantire i necessari approfondimenti in modo che i cittadini possano costruirsi opinioni oggettive e ragionate ed esprimersi di conseguenza.

Inoltre, visto che i Cinque stelle sono così attenti sui temi della sanità, per onestà intellettuale ci aspettiamo da parte loro parole di apprezzamento e sostegno agli importanti interventi che la Regione sta realizzando in favore dell’ospedale di Fano S.Croce come l’inaugurazione di stamattina del nuovo reparto di ostetricia, l’avvio della specialistica legata alle cure del tumore al seno e gli interventi funzionali sulle sale operatorie. Questo a dimostrazione del fatto che il PD, parallelamente al progetto del nuovo ospedale, si sta impegnando con forza a garantire servizi sanitari di qualità nelle strutture attuali.

ignazio-pucci

Potrebbero interessarti anche...

Translate »