La scuola primaria di Bellocchi riceve in dono un’opera pittorica di Agrà, commemorativa dello scrittore fanese Fabio Tombari

Il pittore Natale Roberto Patrizi (in arte Agrà) ha voluto pregiare la scuola “Fabio Tombari” di un suo dipinto raffigurante la casa di Rio Salso del famoso scrittore fanese del ‘900 a cui la scuola è intitolata.
La collaborazione tra Agrà e la Scuola fa seguito al suo contributo, insieme a quello di altri 30 artisti, al progetto didattico “Adotta l’artista”.
La donazione del quadro sarà ufficializzata con una cerimonia che si terrà sabato 24 settembre alle ore 11,00 presso i locali della Scuola primaria “Fabio Tombari” a Bellocchi di Fano.
Saranno presenti il dirigente scolastico del Circolo didattico “S.Orso” dott. Flavio Bosio, la dirigente scolastica uscente dott.ssa Frediana Benni, rappresentanti dell’Amministrazione comunale e il prof. Giuseppe Franchini che farà una breve presentazione dell’opera di Agrà.

Il progetto didattico “Adotta l’artista” ha coinvolto nell’anno scolastico 2015/2016 tutti gli alunni della scuola primaria “F.Tombari” di Bellocchi (dalla classe prima alla classe quinta per un totale di 220 bambini), mettendoli a contatto con l’arte e gli artisti legati al territorio fanese.Le motivazioni che hanno portato a sviluppare questo progetto sono state molteplici:

×          sviluppare e potenziare negli alunni le capacità di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale.

×          sviluppare le capacità di leggere e comprendere le diverse creazioni artistiche.

×          acquisire una personale sensibilità estetica eun atteggiamento di consapevole attenzione verso il patrimonio artistico locale.

×          favorire approcci giocosi e proficui con l’arte e gli artisti.

Grazie alla collaborazione di alcuni artisti si sono attivati dei laboratori d’arte coi bambini: l’artista presente a scuola ha potuto portare a conoscenza gli alunni delle sue opere e del suo percorso artistico, sperimentando con i bambini stessi delle attività pittorico-artistiche.

Inoltre tutti gli artisti contattati, non solo quelli che hanno reso possibili i laboratori ma anche altri artisti “fanesi” che hanno comunque condiviso le motivazioni del progetto, hanno donato una loro opera alla scuola.

Gli artisti che hanno aderito al progetto sono:

AMBROSINI MICHELE, ARPS GESINE, BALDELLI SILVIA, BASAGNI MASSIMO, BELLANTUONO GIOVANNI, BI ALFIO, BURRAI CATERINA, CALCAGNINI RAFFAELLA, CARBONI SERGIO, CATALANI DORO, CECI LUCIANA, CHESSA VERONICA, CHIAPPA MAURO, DEL SIGNORE PAOLO, DI SANTE SAURO, DIOTALLEVI FRANCESCO, DONES GUALBERTO, FURLANI STEFANO, GAMBELLI VALTER, JOHN BETTI, LISOTTA REBECCA, MARINO GIUSEPPE, MEI SERGIO, NUCCI VITO, PATRIZI NATALE, PUCCI ALCEO, ROBERTI ALESSANDRA, SORCINELLI GIOVANNI, STANZANI M.LUISA, TONTI ALESSANDRagrà2016

 

Potrebbero interessarti anche...

Translate »