LODO SERAFINI: I CONTI SENZA….LA CORTE DEI CONTI

Accertare responsabilità e negligenze per evitare che siano i cittadini a pagare

Il Consiglio Comunale di mercoledì 27 vede all’ordine del giorno la discussione di una questione spinosa: la liquidazione di un debito di 843.133 euro che il Comune dovrà pagare, come stabilito dalla Corte d’Appello di Ancona, come risarcimento di una controversia con una ditta di costruzioni che va avanti dal 2003. Si apre una voragine nella finanza pubblica dalle conseguenze gravi per l’intera cittadinanza.

Una situazione pesantissima per le casse della nostra città, un debito fuori bilancio che pone una grave ipoteca sull’esercizio finanziario di quest’anno, e che apre la strada a prospettive tutt’altro che gradevoli per noi cittadini: dal possibile aumento di tariffe e di aliquote relative ai tributi comunali, al taglio di servizi e investimenti.

Ma ad aggravare una questione finanziaria già pesante, c’è il sospetto che questa difficile situazione debitoria fosse ampiamente evitabile, e che ad un errore iniziale di tipo amministrativo abbiano fatto seguito comportamenti irresponsabili e leggerezze di natura esclusivamente politica; c’è il sospetto che si sarebbe potuto trovare fin da subito un accordo consensuale tra le parti e patteggiare, ma si è preferito procedere con un iter legale che ha avuto come unico esito il rimpallo, da una amministrazione a quella successiva, di una causa che va avanti da 14 anni e di tutte le sue negative conseguenze, con il risultato che oltre al risarcimento già oneroso dovremo accollarci anche le spese legali.

Ancora una volta le responsabilità dei (soliti) pochi ricadono sulle spalle dei (soliti) molti. Ancora una volta una emorragia di denaro pubblico perduta inutilmente, che non può e non deve rimanere impunita.

Non rimane che attendere la conclusione di questa storia quando, con il ricorso alla Corte dei Conti, si potranno stabilire con certezza e obiettività le precise responsabilità di questo brutto capitolo della storia politica della nostra città

luciatarsi

 

Potrebbero interessarti anche...

Translate »