MASSIMO SERI: TAGLI AI COSTI DELLA POLITICA, INDENNITA’ RIDOTTE DEL 10%, RISORSE DESTINATE ALL’EMERGENZA ABITATIVA.

Devo ringraziare il consigliere di minoranza Aguzzi perché con la sua polemica sulle indennità mi offre l’occasione di far emergere alcune differenze di stile e cultura politica presenti tra noi.

Innanzitutto credo valga la pena ricordare che la Giunta da me composta conta 6 assessori, un numero inferiore a quello pure consentito dalla legge, mentre la precedente Giunta Aguzzi contava ben 10 assessori. Al tempo stesso mentre la Giunta Aguzzi è ricorsa massicciamente al personale di “staff” (qualcuno li definì “portaborse”), la mia Giunta ha fatto la scelta di non avvalersi di questo personale e solo il Gabinetto del Sindaco, attualmente sguarnito, ricorrerà a personale esterno.

Complessivamente la mia Giunta, rispetto a quella precedente, farà risparmiare circa 100mila euro all’anno alla comunità fanese. Facendo una proiezione per l’intero mandato amministrativo 2014/2019 il taglio ai costi della politica da me impostato sarà di circa mezzo milione di euro.

Rispetto alle indennità mi preme ricordare che già gli scorsi anni da amministratore provinciale mi sono ridotto lo stipendio devolvendo il risparmio al centro antiviolenze e alle donne vittime di abusi.

Questa scelta la ripropongo oggi, insieme alle colleghe e ai colleghi di Giunta, non per la sollecitazione del consigliere Aguzzi, che da Sindaco diminuì l’indennità del 10% per poter mantenere una mastodontica Giunta, ma per la sensibilità che da sempre caratterizza me e il mio agire politico. Una riduzione, lo ricordo, rispetto all’indennità minima prevista dalla legge, poiché nessuno si è aumentato lo stipendio e chi lo sostiene dice il falso.

Per questo sia io sia la Giunta comunale ridurremo le nostre indennità del 10% e le indirizzeremo all’emergenza abitativa, poiché i tagli della politica servono quando sono sinceri e non demagogici, quando liberano risorse per i più deboli e alleviano le sofferenze della crisi sociale.

Questo è il mio modo di governare e di assumermi le responsabilità, da sempre.

Seri2014

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Translate »