Roberto Saviano a Fano Lunedì 10 Aprile

Roberto Saviano, scrittore impegnato nella lotta alla mafia, sarà a Fano lunedì 10 aprile per presentare il suo ultimo libro “La Paranza dei Bambini” (Feltrinelli 2016).
L’evento, totalmente gratuito (fino ad esaurimento posti), si svolgerà al Palazzetto dello Sport a partire dalle 15 e vedrà la presenza di oltre 200 alunni delle scuole fanesi che nei loro percorsi di studio stanno affrontando temi come la legalità e la lotta alle mafie.
L’iniziativa, proposta e coordinata dall’Associazione Rapsodia, è stata accolta favorevolmente dall’amministrazione comunale che, tramite gli assessori Samuele Mascarin e Caterina Del Bianco, ha diffuso questa nota.
“Con la presenza di Saviano a Fano si continuano ad affrontare temi molto importanti come la legalità, i diritti e le forme di contrasto al crimine, il tutto finalizzato alla formazione di una coscienza civica dei ragazzi. È un’occasione unica per Fano, che rientra in questo ‘tour’ che Saviano stesso sul suo profilo facebook definisce ‘un modo per raccontare la complessità del reale senza i colori del pastello’”.

Ulteriori informazioni sull’opera e l’autore:
“La Paranza dei Bambini” narra la controversa ascesa di una paranza (un gruppo di fuoco legato alla Camorra) e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo. Appollaiati sui tetti della città, imparano a sparare con pistole semiautomatiche e AK-47 mirando alle parabole e alle antenne, poi scendono per le strade a seminare il terrore in sella ai loro scooter. A poco a poco ottengono il controllo dei quartieri, sottraendoli alle paranze avversarie, stringendo alleanze con vecchi boss in declino. Paranza è nome che viene dal mare, nome di barche che vanno a caccia di pesci da ingannare con la luce. E come nella pesca a strascico la paranza va a pescare persone da ammazzare. Qui si racconta di ragazzini guizzanti di vita come pesci, di adolescenze “ingannate dalla luce”, e di morti che producono morti.
Roberto Saviano (Napoli 1979) è autore del bestseller internazionale Gomorra (Mondadori 2006). Ideatore, autore e sceneggiatore dell’omonimo film (Grand Prix du Jury a Cannes 2008) e di Gomorra – La serie, distribuita in oltre 150 paesi. Con Feltrinelli ha pubblicato nel 2011 “Vieni via con me” e nel 2013 “ZeroZeroZero”. Dal 2006 vive sotto scorta in seguito alle minacce dei clan cheha denunciato

Saviano

Potrebbero interessarti anche...

Translate »