SANITA’: CON UN SEMPLICE VOTO UN NUOVO AMBULATORIO AD ISOLA DEL PIANO A COSTO ZERO
In questi giorni stiamo assistendo ad avvilenti episodi riguardo al futuro della Sanità Pubblica nel nostro entroterra: la Regione Marche ha smantellato i piccoli ospedali nell’ assordante silenzio-assenso di molti feudatari locali . Di fronte all’arroganza dei potenti amministratori regionali la sanità pubblica alza bandiera bianca lasciando un numero crescente di malati e le loro famiglie in balia di liste d’attesa chilometriche e mobilità passiva verso altre Regioni.
In questo desolante contesto il medico di base rappresenta un presidio sempre più determinante poiché capace di rispondere in maniera tempestiva ad una sanità di prossimità ossia legata ai bisogni delle piccole comunità decentrate
Ad Isola del Piano, territorio disagiato con alto tasso di popolazione anziana, si presenta l’occasione irripetibile di poter dar vita ad un nuovo ambulatorio per il medico di base, dove si avrebbero maggiori standard qualitativi e di accoglienza, visto che quello attuale si presenta ormai obsoleto ed inadatto e non di rado si vedono anziani aspettare fuori al freddo per mancanza di spazio.
Nel Consiglio Comunale di sabato mattina 30 Gennaio, verrà discussa una nostra mozione dove si impegnano il Sindaco e la giunta ad implementare il progetto di ristrutturazione dell’immobile “Ca’ Cecilia” prevedendo la realizzazione di un nuovo ambulatorio per il medico. Cà Cecilia infatti è un immobile nel centro del Paese di Isola del Piano lasciato al Comune dalla defunta Cecilia Ravagli con l’obbligo di destinarlo a servizi per gli anziani. Il Comune di Isola del Piano, grazie al finanziamento di circa 550.000 Euro del bando dei 6.000 Campanili ha appena iniziato la ristrutturazione.
Abbiamo già ampiamente evidenziato le criticità di questo progetto poiché, come affermato pubblicamente e sulla stampa dal Sindaco Paolini, questo immobile ospiterà una biblioteca, spazi di aggregazione, promozione turistica ed agroalimentare ed udite udite due camere per anziani isolani sparsi nel mondo che vogliano tornare per un breve soggiorno ad Isola . Queste frivole dichiarazioni ci hanno subito preoccupato poiché sembrano quelle di un marziano che atterra sul pianeta terra e non conosce la realtà di Isola del Piano. Un paese che sta morendo, con una viabilità disastrosa, senza ricambio generazionale e con una popolazione sempre più anziana. Attraversando il paese saltano agli occhi gli edifici abbandonati con la scritta vendesi, frutto dello spopolamento di questo bellissimo paese e noi vorremmo creare con i soldi pubblici una cattedrale nel deserto con biblioteca e sala di degustazione????
La possibilità di dare una buona sanità è a portata di mano: l’immobile c’è, i soldi sono stati stanziati e la ristrutturazione è iniziata. Ora basterebbe solo la volontà politica e la lungimiranza degli amministratori per creare senza costi un nuovo ed indispensabile ambulatorio in Cà Cecilia. Ma bisogna farlo celermente, poiché visto che i lavori sono appena iniziati occorrerà parlare immediatamente con il medico di condotta di Isola del Piano e progettare in anticipo gli spazi adeguati per ospitare un nuovo ambulatorio medico.
Speriamo vivamente che la maggioranza, oltre alle fantasticherie dei marziani, pensi con coscienza e responsabilità ai bisogni reali dei cittadini e voti la nostra mozione. Il voto positivo alla nostra mozione sarebbe un grande passo per garantire il diritto costituzionale alla salute dei cittadini. Non ci sono scuse: come abbiamo già detto il nuovo ambulatorio sarebbe a costo zero poiché la ristrutturazione è già finanziata!!! Chiediamo quindi ai consiglieri della maggioranza del Sindaco Paolini di mettersi una mano sulla coscienza e di votare la nostra mozione. Cà Cecilia è grande, oltre al nuovo ambulatorio ci saranno spazi per altre fantasticherie, magari anche una pista di atterraggio per i marziani.
